martedì 16 maggio 2017

Calcolo della probabilità

La dottoressa, all'ultimo colloquio ha detto che le probabilità di successo (credo di una blastocisti, ma non mi è chiaro se intendesse che si impianta o che una gravidanza sana giunga a termine, penso più la prima) per la mia età è del 40%. Quindi devo necessariamente ridimensionare le mie aspettative: è più probabile un no che un sì.
Catasfroficamente mi sono detta: "Ma se non ci sono riuscita la volta scorsa che le probabilità erano altissime..." e ho cercato su internet la probabilità che almeno uno dei due eventi si verifichi.
Ecco, l'altra volta avevo sbagliato il calcolo. Avevo fatto P1 + P2 + P1eP2 = 96%, ma ricordavo male la formula: quella corretta è P1 + P2 - P1eP2 = 64%. Molto più bassa. Non so perché questo dato mi tranquillizza. Mi sembra più ragionevole il mio insuccesso.
Tornando a questo tentativo: solo il 40% di probabilità. Devo pregare in una botta di culo!
E la probabilità che almeno uno di questi tentavi di transfer da congelati giunga a termine? Non vorrei sbagliare ma il calcolo mi da 95%! Insomma non c'è la certezza ma molto probabilmente questa è stata la mia ultima stimolazione!



Più tardi:

Ho rifatto il calcolo, perché non avevo tenuto conto del rischio che le blastocisti non superino la fase di scongelamento. Questo rischio, se ben ricordo, è intorno al 3%.
Per fortuna non cambia granché. Infatti la probabilità che un embrione si impianti, dopo essere stato scongelato, è del 39% anziché del 40%. E la probabilità che almeno uno su sei si impianti è sempre (arrotondando) del 95%. 🍀

Nessun commento:

Posta un commento