martedì 25 luglio 2017

Lo spauracchio dell'endometriosi

Sono un po' di giorni che non scrivo. Non ci sono novità eppure la mia mente va sempre lì. Questa volta non riesco proprio a staccare la spina. Forse con le prossime vacanze...
Navigo ogni giorno nei gruppi con grande foga di apprendere. Ho trovato un'altra cosa interessante: l'endometrite, questa sconosciuta. Le "colleghe" dicono non sia vero che è rilevabile dal tampone e che un modo per individuarla è la ricerca, nella biopsia, delle "plasmacellule" (cd 138?). Una cosa che sembra facciano in pochi.
Un'altro dubbio che mi è venuto è sull'endometriosi. Il dubbio nasce dal fatto che ho il marcatore tumurale CA125 attvo. Ho scoperto questa cosa quattro anni fa, quando ho iniziato la ricerca e da allora ho ripetuto più volte l'esame, a distanza di anni, ed è sempre attivo, non si sa perché. Questo marcatore in genere indica endometriosi (ma non è detto, si attiva anche con fibromi, cisti, ecc.). Oddio, non è che il valore sia poi così alto: intorno ai 30-35 quando il valore di riferimento è minore di 25 (in un altro laboratorio, con valori normali inferiori a 38 risultava 48). Senza grosse variazioni negli anni, che credo sia la cosa più importante.
Comunque all'epoca sono andata in un centro specializzato in endometriosi ma, non appena ho detto alla dottoressa che non ho dolori da ciclo, lei ha esclamato: "E che sei venuta a fare!". Quindi l'endometriosi è stata esclusa ma in realtà non è detto: l'unico modo per scovarla è la laparoscopia, ma nel mio caso non è assolutamente giustificabile.
In realtà ora ho scoperto, sempre grazie a un mitico gruppo dove mi sono appena iscritta, che oggi grazie alla risonanza magnetica effettuata solo da chi conosce la malattia, è possibile avere un quadro generale completo. Mi hanno dato anche il nominativo di una dottoressa esperta per la risonanza che sta a Cremona.
L'endometriosi, anche se non è a livello dell'utero, incide tantissimo sulla fertilità, quindi forse mi conviene fare un pensierino se fare una gita a Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento