martedì 3 luglio 2018

Follicoli vuoti

È tanto che non scrivo niente. Non avevo voglia: troppo delusa e anche un po'  confusa.

Ho staccato completamente la spina e me ne sono andata in vacanza. Mi ha fatto bene.

La stimolazione non sembrava andata poi così male: non so che cosa aveva visto quella dottoressa ma alla fine i follicoli erano nove.

Già all'ultimo monitoraggio il medico ne aveva contati più o meno otto e io mi ero sentita molto più sollevata.

E poi al pick-up la batosta: sono riusciti a recuperare solo due ovociti, gli altri follicoli erano vuoti o incistiti. 

Adesso io non ho capito bene cosa si intende per follicoli vuoti. Leggendo su internet mi è sembrato di capire che non sono letteralmente vuoti ma che al pick-up non riescono ad aspirarli, forse perché immaturi. Sembra che sia una cosa che a volte capita, soprattutto con l'età ma che non è detto che si riverifichi successivamente. E quello che mi hanno detto al centro sembra essere in linea: la stimolazione era andata bene ma non capiscono cosa sia successo nell'ultima fase. Tant'è che, visto che anche le altre volte era andata bene, mi hanno subito proposto un'altra stimolazione.

Ora, vista l'età e vista l'endometriosi che peggiora a ogni stimolazione, i commenti sui gruppi fb sono stati unanimi: passare all'eterologa. Ho chiesto consiglio anche alla mia super ginecologa e anche lei mi ha consigliato l'ovodonazione. Ma io non ci sto: posso anche accettare l'idea che per una banale infezione non diagnosticata abbia visto passare tutti questi anni tormentati e abbia danneggiato la mia salute, ma non riesco ad accettare che debba rinunciare a un figlio geneticamente mio. Non ancora. Non senza provare, ora che ho guarito l'endometrite. E poi perché al San Raffaele mi hanno subito proposto un quarto tentativo?

Questa stimolazione dovrò comunque farla il prima possibile, ogni mese in più  conta oramai. Così ho fatto l'impossibile per anticiparla, avrei voluto farla prima del transfer ma non me l'hanno concesso. Però la mia dottoressa del centro pma è stata carinissima: il giorno dopo il pick-up le ho chiesto di parlarle cinque minuti e lei mi ha ricevuto per un ora (e senza farmi pagare). E, soprattutto, mi ha già messa in lista: prossima stimolazione a ottobre.

Ma ora voglio concentrarmi su questo transfer...

---

Nessun commento:

Posta un commento