giovedì 19 luglio 2018

Operarsi o non operarsi

Parlando di endometriosi sembra che non ci siano certezze.

In questi giorni sto cercando di capire se fare questa operazione.

Infatti al centro endometriosi mi han detto di farla, per aumentare le possibilità di impianto embrionario, mentre al centro pma me l'hanno sconsigliata perché ininfluente a tal fine e raccomandandomi, anzi, di non farla prima della stimolazione per non diminuire la riserva ovarica.

Fin qui avevo ancora chiare le idee: mi sarei operata, solo dopo la stimolazione, per non lasciare nulla di intentato.

Se non che su internet mi sono imbattuta nei commenti più discordanti: se su alcuni gruppi sono fan della "pulizia", su altri dicono di non farlo perché addirittura dannoso per la pma: farebbe aumentare anche le aderenze.

Ora è vero che su internet si trova di tutto, però secondo me dietro ci sono diverse opinioni mediche.

Comunque questi commenti mi stanno convincendo a non operarmi però vorrei che me lo dicesse un medico ovviamente, così ho intenzione di consultarne un altro. Al momento ho trovato tre opzioni tra cui decidere:
  • centro endometriosi nel mio centro fertilità, di modo che magari i medici possano confrontarsi;
  • medico di pma esperto anche in endometriosi, potrebbe farmi anche un piano terapeutico ad hoc, però non vorrei cambiare centro;
  • professorone di endometriosi.


Nel frattempo ho scritto anche "all'esperto" su internet e attendo una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento