mercoledì 18 luglio 2018

Ancora sui follicoli vuoti

Continuo a interrogarmi sul significato di "follicoli vuoti". Ho bisogno di chiedere ai medici del centro cosa c'era esattamente nei miei follicoli vuoti.

Il dubbio si è rafforzato quando mia nutrizionista mi ha chiesto se sapessi il valore degli estrogeni prima del pick-up.

<<Mi sembra 4.000>>.

<<Ma è alto>>.

Ecco, io non farei proprio affidamento sulla mia memoria, quindi prenderei con ragionevole dubbio il valore di 4.000, ma ricordo bene che mi avevano detto che il transfer da fresco non si poteva fare per via dell'estradiolo alto.

A questo punto sono andata a cercare su internet "follicoli vuoti ed estradiolo alto" e, in un forum, un medico ipotizzava che questi follicoli vuoti fossero in realtà cisti follicolari e la causa di queste cisti era da imputarsi all'estradiolo troppo alto troppo presto (in quel caso si era utilizzato un protocollo lungo).

Ciò potrebbe avere un senso anche nel mio caso, perché ho iniziato la stimolazione ben prima dell'arrivo del ciclo e ho avuto l'impressione che i follicoli cominciassero a crescere solo dopo l'arrivo di questo. Forse quando hanno iniziato a maturare l'estradiolo era già troppo alto (e può benissimo essere visto la mia usuale elevata risposta alle stimolazioni).

E allora la mia memoria è corsa subito al dopo pick-up, quando la dottoressa che l'ha eseguito, mortificata, mi ha accennato alla sfortunata combinazione tra alcuni follicoli che erano vuoti e altri che erano incistiti.

Solo alcuni incistiti quindi, non tutti. E gli altri?

Sempre su internet avevo letto che questi follicoli "vuoti" a volte sono immaturi, altre volte si tratta di follicoli già scoppiati e in quest'ultimo caso la colpa è da imputarsi probabilmente ad un errore nell'esecuzione del Gonasi... ma io non ho fatto il Gonasi!

Un'altra dottoressa con cui ho parlato (che era stata informata, in quanto responsabile della PGA che avrei dovuto eseguire) mi aveva detto che forse sarebbe stato opportuno farmi assumere, appunto, almeno un po' di Gonasi.

Dunque si trattava di follicoli già scoppiati? Pensandoci bene, ricordo che, nonostante alcuni follicoli fossero già pronti, il pick-up è stato "tirato" per farne maturare il più possibile.
Ok, diciamo la varietà, sto facendo di tutto per dimostrare a me stessa che non è vero che i miei ovetti non sono buoni (cosa che si potrebbe ipotizzare, per esempio, nel caso in cui i follicoli vuoti contenevano ovetti immaturi).

Devo chiedere alla dottoressa che ha eseguito il pick-up. Devo togliermi il dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento