lunedì 11 dicembre 2017

Nessun problema di coagulazione

Ma la medicina è un'opinione?

Dopo la visita ematologica, oggi ho fatto le corse tra la ginecologa nuova e quella del centro. E ognuna ha le sue opinioni.

Ma andiamo con ordine. Per non dilungarmi troppo, nel post di oggi parlerò solo di ciò che riguarda l'ematologia.

La bella notizia è che ho ritirato le analisi ed è tutto a posto. C'è solo una mutazione MTHFR nella sua variante più leggera, la A1298C, e, per giunta eterozigota (cioè su uno solo dei due geni). Quindi è praticamente trascurabile e, almeno su questo, tutte le dottoresse sono state d'accordo.

L'ematologa ha detto di prendere comunque l'eparina, per "ciò che ci siamo dette durante la visita", che io ho tradotto in familiarità e altri sintomi ma che, secondo la nuova ginecologa è solo per via del rischio trombosi aumentato in gravidanza. Secondo lei (e qui c'è una prima divergenza) l'eparina non ha influito sui negativi, né sull'andamento delle beta (a proposito, anche lei crede che si sia trattato di un'extrauterina).

La ginecologa del centro, invece, come prevedevo, ha storto il naso quando le ho detto che ho consultato un'ematologa e le ho dato il referto. Ha detto che "se uno da retta a quello che ha scritto non vive più", riferendosi a tutte le annotazioni sull'aumentato rischio che lei ha messo nel referto. Ha ovviamente acconsentito a darmi l'eparina, ma controvoglia, mi ha prescritto anche la flussimetria, puntualizzando, però, che non serve a nulla, perché tanto poi si prende comunque l'eparina. Io, per non ferirla ulteriormente, mi sono guardata bene dal dirle che l'avevo già fatta perché avevo consultato un'altra ginecologa.

Devo, però, riconoscere che aveva avuto ragione lei: quando tempo fa gli avevo chiesto di farmi fare la flussimetria, lei mi aveva detto che non avevo bisogno di farla, che sicuramente andava bene altrimenti avrei avuto altri sintomi. E infatti andava bene.

Un'ultima cosa sulle analisi: la vitamina D è ancora border line. Io dopo alcuni mesi avevo smesso di prenderla, pensando che ormai avessi integrato, invece, a quanto pare, dovrò prenderla a vita (una volta a settimana) se voglio evitare di avere futuri problemi alle ossa.

Nessun commento:

Posta un commento