mercoledì 29 novembre 2017

La tiroide, questa sconosciuta


Sono stata al controllo annuale dall'endocrinologa.

Premetto che sono andata non perché ne avessi bisogno, ma perché lei mi dice di andare al controllo ogni anno e tanto non lo pago perché ho l'esenzione. Però credo che diraderò le visite perché ne dubito l'utilità, visto che comunque sono sotto controllo e poi, soprattutto, ogni volta ci perdo mezza giornata.

Comunque lei, sempre tanto carina, avrebbe voluto aiutarmi e, forse per questo, mi ha fatto osservare che spesso il mio tsh finisce per essere troppo basso e questo non va bene: anche l'ipertiroidismo è causa di aborti.

Inoltre, mi ha detto che secondo le nuove linee guida il tsh in gravidanza va bene fino a quattro, quindi non capisce perché la ginecologa me lo faccia tenere così basso. Secondo lei dovrebbe stare sopra 1, anche sopra 1,5.

A questo punto sono venuta sul mio blog, perché ricordavo di aver pubblicato le linee guida per la tiroide in gravidanza. Eccola qui: Ipotiroidismo in gravidanza.

Questo articolo dice, è vero, che:

Le ultime linee guida ATA (2016), tuttavia, hanno innalzato il cut-off del TSH da 2.5 a 4.0 mIU/L, 

ma dice anche che:

Nelle gestanti già in trattamento per evitare l’ipotiroidismo nel I trimestre di gravidanza, è consigliabile mantenere preventivamente il TSH pre-gravidico attorno a un valore normal-basso (compreso fra 0.5-1.5 mIU/L), che consente di tenere sotto controllo il TSH al momento del concepimento.

A chi devo dare retta?

Ah dimenticavo un'ultima cosa: anche secondo l'endocrinologa i miei anticorpi non sono poi così alti. Meno male.

Nessun commento:

Posta un commento