martedì 17 ottobre 2017

Sospetta extrauterina

Non pensavo poteva accadermi anche questo, non dopo tutta la sofferenza di questi anni. Ieri ho ripetuto le beta. Salgono di più, ma non abbastanza. Sono arrivate a 614, mentre venerdì erano 348.

Mi hanno fatto un'ecografia. C'erano la mia dottoressa, il primario e due stagiste ad esaminare il mio caso. Si è visto un corpo, all'altezza dell'ovaio, ma non si capisce bene cosa sia. La diagnosi è "sospetta extrauterina". La dottoressa mi ha detto che comunque non può essere nulla di buono, ma solo un pasticcio. E che devo sperare che si riassorba da solo.
Ho scritto, su Whatsapp, al medico che mi ha dato la terapia alternativa ma non ha letto il mio messaggio. Non legge più i miei messaggi dal giorno che mi ha dato la terapia. Forse non vuole.

Ho cercato di ragionare. Venerdì avevo smesso la terpaia, come mi avevano detto, ma sabato, dando ascolto ad alcune testimonianze fortunate nel Web, l'avevo ricominciata. Però ora hanno effettivamente visto qualcosa. Una gravidanza extrauterina è molto rischiosa. E rischio di dover togliere tutto, non solo la tuba. E poi anche mio marito insiste che dia retta ai medici e smetta la terapia. Quindi ho smesso. A malincuore, ma ho smesso. O meglio, ho smesso solo estradiolo e progesterone. Sto invece continuando la terapia aggiuntiva a base di cortisone, cardioaspirina ed eparina, perché non riesco ad abbandonare del tutto l'idea che il mio embrione è nell'utero e che stava solo soffrendo e ora grazie a questa terapia aggiuntiva si stia riprendendo.

Ho la sensazione di avere Alien nella pancia. E spero che si riassorba da solo, anche se l'andamento delle beta è in crescenza.

E' dunque il mio utero così poco recettivo che, piuttosto che impiantarmsi lì, sia più facile per un embrione impiantarsi fuori? E stavolta avevo perfino fatto il graffio Pipelle per incentivare l'impianto. Questo è veramente il colmo!

Mi chiedo cosa debbo aspettarmi dal futuro. Una volta che si è avuta una extrauterina c'è una probabilità del 10% di averla di nuovo. Sommiamoci i miei 10 negativi. Che probabilità avrò mai di una gravidanza sana?

Sono distrutta. Passo le giornate a piangere e non ho più voglia di uscire, né di lavorare, né di fare niente. Vorrei solo che tutto il mondo intorno a me si spegnesse.

Nessun commento:

Posta un commento