giovedì 19 ottobre 2017

Extrauterina confermata

Ieri beta 1085, crescono sempre più veloci, ma nell'ecografia non si è visto nulla di nulla. Però sono iniziate le perditine da calo di progesterone, così ho ricominciato a tormentarmi, a chiedermi se fosse veramente un'extrauterina oppure ci fosse ancora una possibilità. In questo caso non proseguendo la terapia lo starei comunque uccidendo. I medici hanno continuato a sostenere che è impossibile che sia una gravidanza evolutiva sana e che, nel migliore dei casi, si evolverebbe in un aborto spontaneo, ma io ho trovato nel web testimonianze di chi, con una diagnosi di sospetta extrauterina alla fine ha avuto un bambino.

Ero quasi tentata di ricominciare a prendere il progesterone, poi sono riuscita a trovare un bravo ecografo che mi ha ricevuta subito e mi ha fatto eco 3D. Dopo aver ravanato per un tempo infinito ha visto qualcosa nella tuba sinistra e si è dichiarato, in base alla sua esperienza, abbastanza sicuro sia un'extrauterina.

La diagnosi mette fine alla questione, ma ciò non mi ha impedito di versare altre lacrime amare, soprattutto per la delusione, ma anche per la paura di ciò che dovrei affrontare se le beta continuassero ad aumentare, così come stanno facendo. Anche mio marito si preoccupa per me. Dice che non ne può più di vedermi continuamente piangere.
Ho pensato che non avrei potuto essere più sfortunata. Mi dicevano che quando si trasferisce una blastocisti le probabilità di un'extrauterina sono molto scarse. E poi proprio dopo aver fatto un graffio Pipelle! Sembra una beffa. Però, pensandoci bene, forse sarebbe potuta andare ancora peggio, avrei potuto dover abortire un figlio malato per esempio. Sarebbe stata ancora più dura.

Poi ieri sera la paura. Ho avuto un'emorragia più consistente, tipo ciclo, ma strana: col sangue sono usciti prima una sostanza trasparente e poi tutti pezzattini di carne, simili a quelli che rimangono tra i denti dopo che mangi una bistecca. Stavo andando a dormire e avevo paura che l'emorragia, quella per cui tutti mi hanno avvisato che dovrei correre al pronto soccorso, sarebbe sopravvenuta durante il sonno. Ma poi, dopo pochi minuti, è passata ed è rimasto solo spotting.

Forse ho abortito, forse è tutto risolto così. Questo pensiero oggi mi fa stare meglio. Anche se ho amato tanto Alien.

Rimangono tutti i miei dubbi. Cosa comporta per il futuro? Cosa significa, considerando il fatto che finora ho avuto innumerevoli negativi? Forse che i nostri embrioni sono buoni e il problema è nell'utero? Non dovrei pensare, forse, che lì non si attacca niente, piuttosto fuori ma non lì?

Nessun commento:

Posta un commento