lunedì 21 maggio 2018

Al centro endometriosi

Ho fatto la visita al Negrar (centro d'eccellenza per l'endometriosi ) e la situazione non è delle più rinquoranti. In soldoni ho tutti ma tutti ma tutti gli organi attaccati e spostati, cisti molto vecchie ed edomeniosi diffusa.

Come immaginavo, la dottoressa mi ha messo in lista per la laparoscopia, mi ha detto che se serve mi toglieranno anche un pezzetto di intestino. Sono un po' spaventata, anche perché ho saputo che c'è un altro medico (un luminare pare) che sconsiglia la resezione intestinale, ma l'operazione con lui costa troppo e non me la posso permettere.

Riguardo la pma, dopo 8 transfer di blastocisti falliti la dottoressa mi consigliava vivamente la laparoscopia prima di qualsiasi altro transfer. Poi quando le ho detto che dopo l'ultimo transfer mi hanno diagnosticato e curato anche l'endometrite (che a suo dire per la fertilità è peggio ancora dell'endometriosi) mi ha consigliato di fare prima un tentativo, ma solo uno e poi, in caso di fallimento, operarmi. Nel frattempo mi ha messo in lista. Tempi previsti: 6 mesi. Tempi di recupero: dai 3 ai 6 mesi.

La dottoressa mi ha detto anche che la terapia che mi da la mia super-ginecologa, a base di antinfiammatori e cortisone, non serve a niente e mi ha dato un'altra terapia per l'infiammazione. Io ovviamente intendo fare entrambe. Mi ha dato la terapia con un progestinico, da fare in attesa dell'intervento. Ma ho ancora molti dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento