lunedì 5 marzo 2018

Biopsia e chiarimenti

Sono tornata dalla nuova ginecologa per fare la biopsia e la coltura endometriale e l'ho riempita di domande.

In realtà non avevo capito bene, credevo che volesse farmi l'isteroscopia per vedere bene e invece voleva farmi la biopsia perché l'ultima non andava bene (al contrari di ciò che mi aveva detto la dottoressa del centro) ma indicava chiaramente che il mio endometrio cresceva male. E, a quanto pare, cresce male per via del l'insulinoresistenza.

Le ho chiesto se questo è così grave da giustificare l'infertilità, mi ha detto che non ho problemi gravi ma sono tante piccole cose messe insieme. Prima fra tutte l'età, visto che oramai ho 41 anni.

Se penso a quanto tempo mi hanno fatto perdere i medici mi sale una tale rabbia... soprattutto penso alla ginecologa di uno dei migliori centri di Milano che, a 38 anni e dopo 1 anno di pma, non solo non ha voluto passarci a quella di secondo livello, ma ha voluto rifarci fare prima tutti gli esami da loro, con quasi un anno d'attesa, e non dovevo preoccuparmi perché sicuramente sarei rimasta incinta naturalmente nel frattempo. Sarei dovuta fuggire da lì e invece ho impiegato quell'anno andando da un'altro medico che mi ha fatto buttate tempo, soldi e salute in altre inutili stimolazioni. E poi penso a tutti i i transfer che ho fatto sperando solo in un colpo di fortuna e a tutte le volte che ho chiesto di fare esami per cercare di capire il motivo del l'infertilità e non sono stata ascoltata.

Ma ormai il passato è passato è passato e io non devo piangermi addosso.

La dottoressa voleva vedere il referto della risonanza magnetica che ovviamente non avevo, perché mi hanno dato appuntamento a ottobre. Mi ha detto che non devo assolutamente aspettarlo per proseguire ma fare il prima possibile il prossimo tentativo per non perdere ancora tempo. Ci comporteremo, per sicurezza come se avessi l'endometriosi.

A proposito,  con l'ecografia mi ha visto due cisti emorragiche, come se avessi avuto una doppia evoluzione (e, visto che mi è già capitato in passato, ci sta) ed entrambi i follicoli si fossero incistiti. Le ho detto che queste cisti mi vengono spesso e lei ha risposto che questo le fa pensare ancor più a una endometriosi.

Nessun commento:

Posta un commento