lunedì 4 febbraio 2019

Tutti i dolori di una primipara attempata

Quest'anno è iniziato che stavo male e continua così.

Dopo la faringite, come sempre infinita, dopo il mal di stomaco forte, è arrivato quello che probabilmente è uno strappo muscolare.

Proprio nel basso ventre, leggermente di lato, dove ogni tanto provo delle fitte causate dal legamento rotondo. Ma stavolta non riuscivo proprio a camminare per il forte dolore a ogni minimo movimento. E poi la sede del dolore non era proprio rassicurante. Anzi non è, visto che dopo due settimane ancora non mi è passato.

Ma la colpa è stata mia: ho fatto una corsetta per prendere l'ultima metropolitana prima dello sciopero e ha cominciato a farmi male. Poi, quando mi sono alzata, non camminavo proprio.

Dopo qualche giorno ho contattato un osteopata. Lui, non potendomi trattare bene la zona, ha lavorato, in maniera indiretta, la zona lombare e, sopratutto, l'attaccatura della gamba. Così, tornata a casa, è iniziato un forte dolore alla schiena e, soprattutto, al nervo sciatico. Cioè sono tornata più scassata di quando sono andata! Ora dovrò ritornarci... Paura!

L'osteopata ha detto che sono predisposta a questi problemi, perché ho un po' di lordosi. Quindi devo fare stretching e fate tanta attenzione alla postura. E devo dire che in effetti lo stretching mi sta aiutando molto.

Ma non è finita qui: venerdì, quando ormai stavo nettamente meglio, è peggiorato il mal di pancia. Probabilmente la colpa era dell'intestino ma a un certo punto hanno iniziato delle fitte forti che io ho scambiato, nella mia ignoranza, per contrazioni di Braxton Hicks. Con il senno di poi sarei dovuta andare in pronto soccorso, invece mi sono sdraiata su un fianco e ho atteso che passassero.

Non erano contrazioni di Braxton Hicks, perché dolorose, e probabilmente neanche contrazioni vere e proprie, perché erano così ravvicinate che sarei dovuta stare lì lì per partorire.

Non so cos'era ma per fortuna è passato ed è rimasto solo un po' di mal di pancia. E poi sento Lorenzo muoversi e questo mi tranquillizza. Non vedo l'ora di tornare dalla ginecologa per fare un'ecografia.

Nessun commento:

Posta un commento