martedì 12 febbraio 2019

Progetti per il "nido"

In quelle due settimane che sono stata a casa ho letto. Letto molto. Ed elucubrato. Diciamo che mi sono priorio intrippata sugli acquisti per il bambino. E poi mi sono imbattuta nel lettino montessoriano e nell'arredamento ispirato da questa grande pedagogista. E qui mi si è aperto un mondo. Diciamo che ho ampliato notevolmente la lista di libri che vorrei leggere in gravidanza.

E poi cosa comprare? Questo è un mondo così vasto e io cambio completamente idea ogni due minuti. Sono diventata monotematica e decisamente noiosa.

E mi immaginavo io e Lorenzo in momenti idilliaci che manco la Mulino Bianco sarebbe capace di pensare a tanto...

Poi mi sono detta che sarebbe più giusto pensare prima al parto, visto che ancora non ho scelto l'ospedale. Ho cercato un po' di testimonianze e... apriti cielo! Mi è venuta tanta paura di non essere in grado di allattarlo e di accudirlo. Io non so neanche come si prende in braccio un bambino!

Ma vabbè. Ho voglia di scrivere lo stato del progetto (sicuramente con tanti errori e sicuramente cambierà altre mille volte):
  • cameretta dipinta con due pareti bianche e le altre due con prato verde in basso e in alto cielo azzurro, nuvolette e qualche disegnino / steacker;
  • arredamento della cameretta ancora in sospeso. Verranno tolti lo stendino e l'appendiabiti e verrà svuotato l'armadio (ma dove me la metto 'sta roba!) ma per ora rimarrà il divano letto, però farò spazio per l'"angolo giochi" con tappeto, specchio, palestrina e tutte le cose che via via si succederanno;
  • culla per cosleeping tipo next to me, poi quando comincerà a stare seduto verrà sostituita da un buon lettino da viaggio (ma con materasso buono), leggero e con le rotelle, in modo che possa spostarlo facilmente per rifare il letto, visto che in camera non ci sarà neanche posto per passare; 
  • poi, verso un anno e mezzo vorrei passarlo nella cameretta con un bel lettino missoriano e, togliendo il divano letto, ci sarà posto per mobili bassi per giochi, libri e qualche vestito che possa prendere da solo; 
  • per il fasciatoio, dopo tanti cambi d'idea, vorrei optare per un materassino con base rigida, da mettere prima sulla lavatrice, poi sul comò e, quando ci sarà, su qualche mobile in cameretta; 
  • per il bagnetto, facile: uno tipo secchio per metterlo ammollo quando sarà piccolissimo (come nella pancia) e uno da doccia.
Works in progress...

Nessun commento:

Posta un commento