martedì 2 gennaio 2018

Resistenza all'insulina

Il 2017 si è concluso con una terribile influenza che non dà cenno di voler passare, ma ho fatto appena in tempo ad eseguire la curva di carico prima di tornare a casa con la febbre a 39.

A dirla tutta fare questa curva non è stato per niente facile: non voglio dilungarmi in particolari, basta dire che sono dovuta andare al laboratorio prelievi quattro volte e a far cambiare la ricetta dal medico altre due volte (ormai non mi arrabbio più, anzi se fila tutto liscio mi sembra strano), ma alla fine ci sono riuscita.

Ed ecco il responso: sono insulino-resistente. La cosa buffa è che io ho sospettato questa cosa, dai sintomi, già una quindicina di anni fa, ma nessun medico mi aveva mai fatto fare la curva insulinica e io, che medico non sono, pensavo che per diagnosticarlo bastasse con la curva glicemica che, invece, è sempre stata perfetta. Ma, come al solito, aveva ragione il mio intuito.

Questa notizia, che in teoria è brutta, invece mi rincuora. A parte spiegare perché non riesco proprio a dimagrire, mi da la speranza che curando questa problematica riuscirò finalmente a rimanere incinta. Anzi, sono praticamente certa che questa sarà la volta giusta (sì, lo so, lo dico sempre).

Chiaramente non riuscirei mai a migliorare le cose con la sola dieta (anche perché faccio già una dieta ipoglicemia e non so proprio come migliorarla, forse dovrei consultare un professionista), però la ginecologa mi ha detto di iniziare il prima possibile ad assumere la metformina (un farmaco per il diabete) ed è in questo farmaco che ripongo le mie speranze.

Un'altra cosa: ho anche gli anticorpi ANA alti (non ho capito bene cosa significhi). Questo risultato non solo era sfuggito a me ma, inizialmente, anche alla dottoressa (non c'è che dire, il referto era molto chiaro! 🤐) ma, per fortuna, poi se ne è accorta. Quindi dovrò assumere anche deltacortene e cardioaspirina.

E meno male che il tentativo sarà su ciclo naturale, perché mi imbottirò di farmaci!😁 Ma chi la dura la vince e io... 😉🍀🍀🍀

Nessun commento:

Posta un commento