lunedì 20 agosto 2018

Cisti e mancata ovulazione

Questo mese dopo tanti anni, decido di riprovare a prendere la temperatura basale: visto le ultime esperienze non vorrei sbagliare a riconoscere l'inizio del ciclo anche questa volta.

Nel frattempo sono in vacanza. Compitini a giorni alterni e immancabile ottimismo.

Ma sorpresa: la temperatura non si alza. Non ti dico la delusione.

Inoltre dal sedicesimo giorno del ciclo comincio ad avere spotting. Sicuramente un'altra cisti.
Dopo aver consultato internet sono giunta alla conclusione che si tratta di una cisti follicolare, che avviene quando il follicolo non scoppia a causa dell'ormone LH insufficiente. Quindi niente ovulazione.

Ma perché sempre queste cisti? È vero che le favorisce anche l'endometriosi ma finora non mi accadeva. È vero che aumenta l'incidenza anche prendendo farmaci anticoagulanti (letto su internet) e, guarda caso, mi accade da quando ho preso la seleparina, ma ormai l'effetto non dovrebbe essere esaurito?

E poi mi chiedo: i follicoli incistiti che ho avuto nell'ultima stimolazione disastrosa hanno la stessa origine?

Adesso, tra l'altro, devo ricominciare a prendere la seleparina e ho paura che continuerò a fare queste cisti e comprometterò di nuovo la prossima stimolazione.

Comunque oggi sono andata a dosare il tsh, prima di cominciare la terapia pre-transfer, e ho voluto dosare anche il ca125 per avere un'idea di come va l'infiammazione dovuta al l'endometriosi: non vorrei buttare a mare un altro embrione.

Nessun commento:

Posta un commento