martedì 29 settembre 2015

A colloquio con l'esperto di naprotecnologia

Domenica ho ricominciato la stimolazione per l'inseminazione intrauterina.
Però, nel frattempo, lunedì sono tornata dal ginecologo esperto in napratecnologia per chiedergli di farmi fare ulteriori indagini e il prossimo passo per lui è la laparoscopia. 
Io, nonostante sia molto invasiva, la vorrei fare, per capire se ho l'endometriosi o altri problemi. Non ho grossi sintomi, né dolore, ma quello che mi fa pensare è che ho il marcatore tumorale ca 125 attivo.
Questo marcatore, se non è troppo elevato, generalmente indica endometriosi, o anche polipi e fibromi a livello delle pelvi, ma può anche non significare proprio niente.
In realtà sono già stata in un centro specializzato per l'endometriosi quando ho scoperto il marcatore (l'ho scoperto per via di una cisti funzionale, ma il valore del marcatore è rimasto alto anche dopo che la cisti è andata via)
La dottoressa che mi ha visitato ha detto che, siccome non avevo forti dolori, secondo lei non avevo l'endometriosi. Mi ha detto anche, però, che l'unico modo per escluderla con sicurezza è la laparoscopia, ma non c'erano i presupposti per farla.
Anche questo medico, esperto in napratecnologia, non è affatto convinto sul fare la laparoscopia, perché prima vorrebbe sistemare l'ovulazione. Mi ha fatto notare che anche ad agosto, che non ho fatto la stimolazione, il grafico della temperatura basale era più appiattito e ho avuto perdite ematiche (secondo lui perché il progesterone scende troppo in fretta).
Comunque alla fine ha detto che mi farà sapere quando riuscirà a farmi fare la laparoscopia. 
Gli ho fatto vedere il rapportino della iui e mi ha detto che secondo lui mi hanno fatto scoppiare i follicoli troppo presto. Erano uno di 18 e due di 17 mm., in effetti un po' piccolini, ma perché li avrebbero fatti scoppiare prima? Forse avevano paura che sarebbero scoppiati comunque da soli?
Comunque alla fine me ne sono andata pensando di avergli regalato ancora soldi per un altro colloquio inutile. E non è affatto la prima volta: una volta mi si è preso i suoi bei 100 euro solo per dirmi "ora i valori sono falsati dalla stimolazione, torna il mese prossimo". Mi è sembrato così assurdo che gli ho chiesto <<Ma la devo pagare? >>. E comunque non mi mi ha mai visitata, solo colloqui (o monitoraggi, ma in questo caso si prende di più).
Vabbè, spero solo mi chiami presto. 
Forse sbaglio a farmi venire l'ansia per tentarle tutte e il prima possibile ma mi sembra di girare a vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento