lunedì 18 gennaio 2016

Iperplasia endometriale

Cattive nuove: oggi ho avuto la visita di controllo al centro e prima di andare sono passata a ritirare l'esito della biopsia dell'endometrio. Siccome dall'isteroscopia non era emerso nulla stavo tranquillissima e invece... ho una iperplasia ghiandolare. In pratica al microscopio il mio endometrio non è bello liscio come dovrebbe ma è irregolare con collinette e polipetti. Questo rende molto difficile l'impianto.
Adesso devo fare una cura con un forte progestinico (Farlutal) e poi di nuovo isteroscopia con biopsia e tra sei-sette mesi vediamo come va. E io divento sempre più vecchia!
Ma la cosa peggiore, a detta della ginecologa, è che questo viene provocato da uno squilibrio ormonale: troppi estrogeni non compensati da progesterone. Di solito si verifica con la sindrome dell'ovaio policistico e con mancata ovulazione.
Eppure a me sembra che ovulo sempre, sia in base alla temperatura che prendo ormai da un anno, sia dalle eco che hanno sempre evidenziato un bel follicolo o un corpo luteo (a seconda di quando l'ho fatta). Eppure i miei valori ormonali sono tutti buoni. Non capisco.
Spero che una volta risolto (sempre se risolvo) potrò riuscire a rimanere incinta. Secondo la dottoressa perché ciò avvenga dobbiamo ricorrere alla fecondazione in vitreo. Perlomeno adesso abbiamo finalmente una causa dell'infertilità!
Comunque Santa Dott.ssa Potenza! Se non fosse stato per lei adesso starei disperandomi perché anche con la fecondazione in vitreo non sarebbe accaduto niente.

Endometrio ispessito: cause e cure dell'iperplasia endometriale

Nessun commento:

Posta un commento